SU DI NOI
Incontra il nostro Team
La famiglia Moscatello & Mulinër
Le persone al centro
Il progetto “Moscatello & Mulinër” rappresenta per noi che lo viviamo nella quotidianità uno stile di vita, un’ “open house”.
Tutti i componenti del nostro Team vivono l’ospitalità con amore, godendo del piacere dell’incontro con i nostri ospiti.
Ti parliamo brevemente di ognuno di loro.
Maria Giovanna Vischioni
Founder
Senza Giovanna possiamo dire che Moscatello & Mulinër non esisterebbe proprio: infatti il progetto è stato sviluppato sulla vecchia casa di campagna - adibita a stalla e rimessa - della sua famiglia.
Giovanna è stata per molti anni agente di viaggio e tour operator, impegnata a girare il mondo per offrire esperienze sensazionali ai suoi clienti.
Poi un giorno suo padre - che era chiamato “Il Mulinër”, ovvero “Il Mugnaio” in paese - decide che vuole vendere “Moscatello”, e lei torna per impedirglielo, per prendere in mano quel luogo che rappresenta le sue radici.
Nel 2004 apre la prima camera di Moscatello & Mulinër, che segna questa nuova fase della sua vita alla quale ha dedicato tutto, e ad oggi continua ad occupare un posto importante nel suo cuore e nelle sue giornate.
Lorenzo Bernardini
Co-proprietario e designer
Nasce a Trento, studia architettura a Venezia, dipinge con acrilico Smalti e Vernici da trent’anni (e lo continua a fare, tra un progetto di cucina ed uno di restauro).
Intercettata la propria strada e personalizzato il proprio modo anche dinanzi ai fornelli, arriva la prima stella Michelin agli inizi degli anni 80, che tornerà poi nel nuovo Locale in Valle D’Aosta anni più tardi.
Assieme all’architetto Tobia Scarpa ed a Gualtiero Marchesi, nel 2007 si esibisce a Milano ed a Verona, tra design e gastronomia, nella cottura speciale del riso nelle pentole d’argento 999 progettate da Scarpa per l’argenteria S. Lorenzo di Milano.
Continua nella sua costante ricerca del bello e del buono, dipingendo, disegnando e cucinando... non abbandonando nessuna delle sue espressioni d’Arte, ma per quest’ultima – la cucina – lentamente passando il testimone, proprio qui a Moscatello & Mulinër, dove ha curato concept ed arredi, dal ristorante alle camere.
Andrea Feder
Chef
Born in 1994, he attended the hospitality school “because of a great love for cooking” as he likes to tell.
Chef
Classe '94, ha frequentato la scuola alberghiera a suo dire “a causa di un grande amore per la cucina”.
Andrea Feder
Finita la scuola accumula diverse esperienze, sia in Italia che all’estero (tra Finlandia, 6 mesi su una nave da crociera in America ed infine degli inverni in Svizzera).
La sua filosofia di cucina si basa su una continua ricerca di materie prime e persone, ed un’importante valorizzazione del territorio e di quello che ha da offrire.
Ad inizio 2023 arriva a Moscatello & Mulinër, dove – spesso – lo vedrete anche in sala, pronto ad indirizzarvi verso il percorso culinario più adatto a voi, o a condividere qualche consiglio sul vino, altra materia che lo appassiona particolarmente.
Jessica Giroli
Reception Manager
Jessica si occupa di tutto quello che è amministrazione e accoglienza, e tra lei ed il progetto Moscatello & Mulinër vi è una storia d’amore ormai lunga un decennio.
Infatti dopo aver concluso la scuola di ragioneria Jessica ha avuto qualche breve esperienza lavorativa in ambito fieristico come promoter ed addetta all’accoglienza ospiti, ma approdata qui a Moscatello & Mulinër, è rimasta al fianco di Giovanna durante l’evoluzione del progetto negli anni.
Sempre pronta ad accogliervi con il sorriso e curare ogni dettaglio del vostro soggiorno, una parte davvero preziosa del nostro Team!
Alexis Pablo Del Bello
Restaurant manager
Classe 2000, nato in provincia di Bergamo, è arrivato a Desenzano del Garda per uno stage al Ristorante Esplanade, dove si è successivamente fermato per 7 anni.
Nel 2019 inizia il 1° livello del corso da Sommelier AIS – che si prolunga un po' più del previsto per colpa della pandemia – per poi a gennaio del 2024 iniziare il 2° livello.
Nel 2023 decide di prendersi una pausa dai ristoranti gourmet e per circa un anno lavora dapprima in agriturismo, e poi in un’osteria.
Viene a contatto con la realtà di Moscatello & Mulinër, di cui sposa la filosofia e che reputa la scelta migliore per perseguire i suoi obiettivi lavorativi.
Matteo Brazioli
Sous-Chef
Matteo é una delle nostre ultime aggiunte al Team.
Classe 2003, originario di Desenzano ma cresciuto a Peschiera del Garda, ha frequentato la scuola alberghiera a Desenzano.
Entra nel mondo del lavoro nel 2019, inizialmente lavorando in pescheria e poi spostandosi nella ristorazione vera e propria.
Subentra come sous chef a pieno titolo nel 2024, ad oggi parte fondamentale della nostra brigata di cucina.
Filippo Elia Bernardini
Chef de rang
Filippo Elia Bernardini, classe 2003, figlio di Lorenzo Bernardini.
Nasce ad Aosta, durante il periodo in cui Lorenzo lavorava alla prestigiosa “Mason de Laurent” a La Thuile, per poi trasferirsi a Venezia con il padre in giovane età.
Dopo Venezia, sempre con il padre, arriva qui a Moscatello & Mulinër, dove nelle pause estive dagli studi inizia a dare una mano nella gestione quotidiana del ristorante.
Appassionato al lavoro in sala, dal 2023 è ufficialmente parte dello staff.
Chi sa cosa gli riserverà il futuro!
Nelu Voinea
Plongeur e tuttofare
Si occupa della plonge supportando la cucina.
Conosciamo Nelu dal 2018, ma è da 4 anni che collabora stabilmente con Moscatello & Mulinër, svolgendo oltre al suo lavoro al lavaggio anche diverse altre mansioni: segue infatti il pollaio, il giardino, l’orto e spesso si occupa delle manutenzioni.
Un tuttofare appassionato e dedito, con cui è un piacere lavorare e che stimiamo e apprezziamo non solo come collaboratore, ma anche come persona.
Manjola Ukai
Chef de partie
La più recente aggiunta al team di cucina.
Manjola nasce in Albania, ed arriva in Italia nel 2010.
A Valeggio sul Mincio inizia a lavorare alla Trattoria “Il Cavallino”, e successivamente al Pastificio Remelli, dove rimane per 8 lunghi anni.
Successivamente diversifica un po' le sue esperienze, per approdare infine a Moscatello & Mulinër.
Qui si occupa delle colazioni, ma é soprattutto un validissimo appoggio per la cucina nelle serate più movimentate.